Questo sito utilizza COOKIE di tipo tecnico, se vuoi saperne di più clicca qui.

Accedendo a qualunque elemento del sito acconsenti all’uso dei cookies.

Dott. Ing. Roberto Piccin FANTASMI O FORTI CAMPI ELETTROMAGNETICI...?

FANTASMI O FORTI CAMPI ELETTROMAGNETICI...?

Lunedì mi trovavo in un' azienda per l' esecuzione della valutazione del rischio esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici ed è successa una cosa strana :

in un ufficio succedeva che l' apparecchiatura " distruggi documenti " spesso si azionava da sola ...

Come è possibile ...?

In realtà quello che succedeva è questo :

la segretaria lasciava sempre il suo cellulare sopra la scrivania e nella parte inferiore si trovava il distruggi documenti ; sta di fatto che quando arrivava una telefonata automaticamente si azionava anche il distruggi documenti .

La spiegazione è questa :

all' arrivo di una telefonata il cellulare emette un forte campo elettromagnetico che va ad interferire con la componentistica elettrica/elettronica del distruggi documenti sottostante , provocandone l' accensione spontanea.

Alcune considerazioni :

1- sicuramente il telefono cellulare emetteva un campo elettromagnetico non trascurabile . Nell' ufficio , poi , ubicato al centro di un fabbricato , la copertura radio era scarsa , con la conseguenza che l' emissione di campo elettromagnetico del cellulare era ancora maggiore .

2- il dispositivo " distruggi documenti " non era adeguatamente immune da campi elettromagnetici esterni . Presentava cioè delle problematiche di Compatibilità Elettromagnetica ( EMC ). Pur munito di marcatura CE , sorge il dubbio che su questo prodotto , prima dell' emissione sul mercato , il costruttore non abbia eseguito alcun test di Compatibilità Elettromagnetica ( EMC ) di norma obbligatorio per legge .

3- un' ultima curiosità : solitamente il campo elettromagnetico emesso da un telefono cellulare ( telefonino ) ha un certo valore in fase di squillo del telefono stesso e poi tende a scendere ( anche in modo consistente ) alla risposta e cioè quando si instaura una conversazione . In questo caso ( si trattava di un telefono cellulare Blackberry ) si è avuta la situazione opposta : durante la fase di chiamata si sono misurati valori di Campo Elettrico a radio frequenza dell' ordine dei 7 V/m mentre durante la conversazione i valori di Campo Elettrico raggiungevano anche i 25 V/m .

 

Joomla templates by a4joomla