Questo sito utilizza COOKIE di tipo tecnico, se vuoi saperne di più clicca qui.

Accedendo a qualunque elemento del sito acconsenti all’uso dei cookies.

Dott. Ing. Roberto Piccin ULTIME NOTIZIE

ESCLEROSIS LATERAL AMIOTROFICA UNA ENFERMEDAD PROFESIONAL?

Cuando las motoneuronas, las células más largas del sistema nervioso no funcionan como corresponde, el cerebro no puede iniciar y controlar el movimiento muscular. De forma progresiva estas células se van muriendo y provocando una parálisis muscular que desemboca en la muerte. La Esclerosis Lateral Amiotrófica sigue siendo una enfermedad misteriosa y aún no se conocen las causas que la generan.

 

 

 

La campaña (con famosos) Ice Bucket Challenge o el desafío del balde de agua helada puso en la agenda mediática a una enfermedad que continúa en constante investigación pero para la cual aún no hay cura. La E.L.A o enfermedad de Lou Gehring, por el jugador de béisbol que debió retirarse por esta afección en 1939 y murió años más tarde, ha golpeado históricamente al deporte y en particular ha hecho estragos en el fútbol italiano.

Leggi tutto: ESCLEROSIS LATERAL AMIOTROFICA UNA ENFERMEDAD PROFESIONAL?

Davvero il caffè si fa dolce con tazzina dalle pareti lisce?

 

Ci si sono messi in tre, tutti potenti centri di ricerca (Università di San Paolo in Brasile, Hummingbird Coffee di Mosca e Crossmodal Research Laboratory Università di Oxford) per dirci, dopo aver coinvolto 230 persone in test, che il caffè si fa più dolce se le pareti della tazzina sono liscie.
E noi ci crediamo, perché la sinestesia, quando si parla di percezione, ha un ruolo davvero pesante, anche se non sempre gli esiti di un test sono sufficienti a confermare l’ipotesi. In bibliografia si leggono infatti articoli che cibi e bevande di colore rosso risultano normalmente valutati più dolci anche se la composizione è la medesima. Però quando abbiamo fatto il test sui gelati quello blu è risultato più dolce del bianco e del rosso.

Nel caso della connessione tra caratteristiche gustative e tattili il rapporto è molto più stretto e la ruvidità ha una correlazione diretta con l’amaro e l’astringente, entrambi antagonisti del dolce. Non si può però generalizzare, perché la correlazione non è lineare, quindi a un incremento del dolce non corrisponde una proporzionale differenza della percezione. Si potrebbe dedurre che se la tazzina offre al labbro una percezione tattile che porta alla rotondità e alla morbidezza – cosa che è stata molto curata nella tazzina dell’Assaggiatore dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè – cala lo stimolo all’uso dello zucchero. E questo potrebbe fare piacere a chi deve ridurre le calorie, ma anche a tutti – e oggi sono tanti – che hanno il desiderio di coccole.

Fonte:

SensoryNews del 25 marzo 2020

 

I NETBOOK SONO MORTI?

Nell’era pre-iPad i netbook, i piccoli computer portatili nati per fruire delle risorse web, volevano ridefinire il personal computer. Ora Lenovo, Dell e Asustek sono pronte a staccare la spina alle loro linee di netbook e pochi sembrano pensare che il prodotto possa sopravvivere. Tutti tranne il produttore di computer taiwanese Acer.

"Continueremo a fare netbook," ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Acer, J.T. Wang, in un’intervista al Wall Street Journal, "non sono morti. Come potrebbero essere morti?" I netbook sono apparsi nel 2007 come versioni economiche dei notebook che compensavano, in termini di portabilità e convenienza, le mancanze a livello di prestazioni. Sono stati lanciati sul mercato per la prima volta e resi popolari dalle società taiwanesi Asus e Acer, che hanno guidato le vendite dei dispositivi a livello globale.

Ma da allora, Acer e il suo “piccolo” prodotto hanno visto capovolgersi le loro fortune. Dopo aver toccato il fondo, Acer sta lottando quest’anno per ritornare in auge. E anche se è fedele al netbook, molti nel settore hanno dato la categoria per morta, dato che tablet come l’iPad di Apple sono diventati il prodotto di fatto per chi cerca computer diversi da un laptop.

Le quote di mercato dei netbook nel segmento dei computer si sono atrofizzate a una sola cifra dal massimo del 20%, secondo i dati di IDC e Canalys. Il pronunciamento più recente sulla morte del prodotto è venuto proprio dal suo inventore, Asus: "Non è una cosa che accadrà l'anno prossimo, accadrà già questo quarto trimestre", ha dichiarato l’amministratore delegato di Asus, Jerry Shen, in una recente riunione di investitori in riferimento alla decisione dell'azienda di smettere di fare netbook, "il netbook può dire di aver completato la missione della sua vita dal 2007 al 2012."

Leggi tutto: I NETBOOK SONO MORTI?

STEMMI DELLE AUTO: ECCO IL LORO SIGNIFICATO

Dietro un Marchio si nasconde più di un semplice segno grafico. Spesso abbiamo infatti a che fare con simboli particolari che ci riportano agli albori di questa o quella Casa automobilistica. Ecco quindi una breve carrellata che spiega il perché degli stemmi più significativi.


Abarth - L'origine è tutta astrologica. Lo scorpione è infatti il segno zodiacale del fondatore Karl Abarth mentre il giallo ed il rosso sono un omaggio alla città natale del padre, Merano in Trentino Alto Adige.


 


Alfa Romeo
- Nel 1910 "Alfa" non è altro che l'acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, mentre l'aggiunta di "Romeo" arriva nel '18 con l'ingresso in Società dell'ingegner Nicola Romeo. Splendido il simbolo che racchiude sia la croce milanese che il Biscione, simbolo della Famiglia Visconti.

Leggi tutto: STEMMI DELLE AUTO: ECCO IL LORO SIGNIFICATO

Joomla templates by a4joomla